Arancina siciliana aperta





Chi non ha mai mangiato in Sicilia la classica "arancina".
Ho provato a rivisitarla presentandola un una versione diversa ma di grande scenicità e gusto.
Provare per credere
.


Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di riso carnaroli superfino stagionatura 12 mesi - 1 passata di pomodoro - 350 gr. di fiordilatte (meglio anche una burrata) - 80 gr. di burro - 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato - 150 gr. di crumble - 1 lt. di brodo vegetale -  1 scalogno - olio extra vergine di oliva - 1 bicchiere di vino rosso - sale e pepe q.b. - 150 gr. di carne macinata.

Procedimento:
  1. in una pentola  far sciogliere la metà del burro, aggiungere e far imbiondire lo scalogno finemente tritato e la carne macinata fino a farle colorire.
  2. aggiungere il riso e una volta perlato sfumare con il vino.
  3. regolare di sale  e pepe avendo cura di aggiungere fin da subito la salsa di pomodoro; portare a cottura tutto utilizzando il brodo vegetale.
  4. nel frattempo preparare il crumble (utilizzare fette di pan carrè tritate) in una padella con un filo di olio Evo e farlo imbrunire.
  5. a cottura conclusa, mantecare con il restante burro e con il parmigiano,  poi farlo riposare per qualche minuto prima di servire.
  6. impiattare in questo modo: disporre qualche cucchiaio di crumble alla base del risotto oppure  tutt'attorno, adagiare il risotto e aggiungere un una cucchiaiata per piatto di fiordilatte tagliato a cubetti (o la burrata) al centro.
Abbinamento vino:

E' una rivisitazione di un piatto tipico siciliano, quindi non può che essere accompagnato da un vino di questa terra a scelta fra Syrah, Merlot e Nero d'Avola.

Commenti