Gli ingredienti per 6 persone:
24 fette di pancetta tesa tagliata finemente - 400 gr. di lampuga fresca - 350 gr. di funghi porcini freschi - 100 gr. si parmigiano reggiano a scaglie - olio evo dop del cilento - sale nero di cipro q.b. - pepe nero q.b. - 3 pomodorini ciliegini - origano.
Il Procedimento:
- pulire, sfilettare e lavare sotto acqua corrente fredda la lampuga, dopodichè tagliarla a tocchetti.
- scottare appena i tocchetti di lampugna in una padella antiaderente.
- nel frattempo scottare per 15 secondi in acqua bollente i pomodorini, privarli di bucce e semini e tagliarli a filetti.
- predisporre poi la pancetta a crocea combinazioni di due fette l'una, mettere al centro della croce il tocchetto di lampuga, poggiare sopra la lampuga il filetto di pomodoro e l'origano con appena in pizzico di sale (volendo si può non mettere) e chiudere il fagottino.
- mettere i fagottini in una teglia foderata di carta da forno, infornare per 4 minuti in forno modalità ventilato ben caldo.
- servire in tavola su letto di porcini precedentemente tagliati e conditi con olio sale e pepe su cui vengono poggiate le scaglie di parmigiano e infine il fagottino (come nella foto).
L'abbinamento con il vino:
Ci troviamo difronte ad un piatto le abbiana pancetta (quindi maiale), pesce e terra (funghi), per cui si può abbianare tanto un bianco quanto un rosso.
Come bianco ci vedo bene un fiano di avellino, come rosso un piedirosso mustilli.
Come bianco ci vedo bene un fiano di avellino, come rosso un piedirosso mustilli.
Commenti
Posta un commento