Curiosità:
Totani e patate nasce come ricetta povera della tradizione campana. Il totano è un mollusco ricco di omega 3 simile al calamaro ma con un gusto decisamente più forte. In questa ricetta che trova le sue origini nelle case dei pescatori praianesi, il totano recità il ruolo di attore progonista.
Ho preparato più volte questo "piatto unico", impiegando più o meno un'oretta.
per 5 persone
Gli ingredienti:
1,2 kg. di totani freschi del golfo - 1,0 kg. di patate - 1 spicchio d'aglio - 1 peperoncino - 1 cipolla rossa di Tropea - prezzemolo - olio extra vergine di oliva - sale q.b. - 6/7 pomodorini del piennolo - 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
Il procedimento:
- tagliare i totani ad anelli (possibilmente doppi), le patate a tocchetti dopo averle pelate, tritare i peperoncino, e tagliare a velo la cipolla di tropea.
- mettere in un tegme l'olio, l'aglio e i battuto di cipolla e lasciare indorare il tutto.
- togliere l'aglio e quel che resta del battuto (io lo lascio perchè è gradevole al gusto se la cipolla è cremosa) e aggiungere le patate tagliate a tocchetti e salare; se è il caso aggiungere dell'acqua (in genere non c'è bisogno).
- dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco (mia madre usa il marsala), aggiungere i pomodorini appena scottati senza pelle e semini tagliati a filetti e lasciar cuocere il tutto per 6/7 minuti.
- a questo punto aggiungere i totali, coprire il tegame e terminare la cottura, rimestando di tanto in tanto fino a quando iltutto si è amalgamato ed asciugato.
- Servire con l'aggiunto prezzemolo fresco tritato e peperoncino tritato.
L'abbinamento con il vino:
un biancolella d'Ischia di Casa D' Ambra (12%) con il suo colore giallo paglierino, il suo profumo fruttato floreale e il suo sapore secco e delicato al tempo stesso è secondo me il più indicato.
Da servito ben freddo.
Da servito ben freddo.
Commenti
Posta un commento