Composte e marmellate, come abbinarle: oggi parliamo della composta di cipolle rosse di Tropea



Da qualche tempo si usa abbinare ai formaggi una confettura, una composta, una marmellata o gelatina particolare, spesso fatte in casa così da dare un tocco di ricercatezza al menù.

Naturalmente per scegliere l’abbinamento giusto bisogna considerare due elementi: il tipo di latte usato (vaccino, caprino, pecora, bufala etc) e la consistenza della pasta del formaggio (morbido, stagionato, semiduro, semi-stagionato etc), oltre che l'equilibro personale del gusto.
In linea di principio più il formaggio è molle e dolce, più si sposa con gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo; viceversa più il formaggio è  stagionato forte e deciso, più le composte o le gelatine da abbinare dovranno tendere al dolce.
Non è difficle preparare delle ottime confetture per formaggi, e non occorre una grande esperienza in cucina, bisogna solamente avere a disposizione un pò di tempo e prestare molta attenzione al procedimento.
Per quanto mi riguarda adoro la composta di cipolle rosse di Tropea, che trova esprima la sua massima esaltazione quando accompagna il Provolone del Monaco podolico della mia terra, la Campania, ecco allora che di seguito dopo avervi indicato gli ingredienti spiego il procedimento.
Per fare la composta di cipolle rosse di Tropea occorrono innanzitutto le cipolle di quella zona che sono dolci, rosse, croccanti (esiste in Calabria addirittura un consorzio con tanto di disciplinare www.consorziocipollatropeaigp.com), nella mia ricetta uso 500 gr. di cipolle rosse di Tropea,  con 300 gr. di zucchero di canna, un giro d'olio extravergine di oliva,  un cucchiaio di miele di acacia e 50 ml. di aceto balsamico.

Selezionati tutti gli ingredienti si passa a preparare la composta di cipolle rosse di Tropea partendo dal pulire lavare e affettare le cipolle, poi le si fanno appassire in padella con un giro d'olio extravergine d'oliva e l'aggiunta in un secondo momento dell'aceto basamico.
Come le cipolle sono appassite, si aggiunge il cucchiaio di miele di acacia e lo lo zucchero di canna, e si fa cuocere il tutto a fiamma lenta per circa 45 minuti, comunque fino a quando le cipolle non assumo la forma di confettura.

Cosa dire se non che al momento di gustare il matrimonio di sapore che la composta di cipolle rosse di Tropea fa con il Provolone del Monaco, bisogna scegliere il vino giusto che esalti l'abbinamento, e cosa c'è di meglio se non un rosso di Marisa Cuomo?

Commenti