Cazzarielli e fagioli.








Un piatto classico della cucina tipica molisana. Io l'ho interpretato così.


Gli ingredienti per 4 persone:

250 gr. di farina di grano duro - sale q.b. - 1 cipolla bianca - 1 carota - 1 costa di sedano - 8o gr. di guanciale di maiale - 1 peperoncino piccante - 1 barattolo di fagioli borlotti Cirio - 1 barattolo di vellutata di pomodoro Cirio - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.


Il procendimento:

  1. come prima cosa ho preparato la pasta utilizzando 250 gr. di farina di grano duro due pizzichi di sale (i miei pizzichi) e dell'acqua tiepida, impastando il tutto fino ad ottenere la classina pallina da mettere a riposare per circa 1 ora; a seguire ho ricavato i cazzarielli facendo dal panetto prima dei grissini lunghi e poi dei cilindrini della grandezza di un centrimetro abbondante (più sono irregolari al taglio più sono esteticamente belli dopo).
  2. nel frattempo ho preparato gli ingredienti per il sugo.
  3. ho cominciato tagliando finemente la carota la cipolla e la costina di sedano e contemporaneamente ho messo in un tegame 2 cucchiai di olio e come questo si è riscaldato ho aggiunto il peperoncino tagliato in modo grossolano e il guanciale di maiale tagliato a cubetti avendo cura di farlo rosolare dolcemente.
  4. appena il tutto ha raggiunto la rosolatura desiderata ho aggiunto il trito carota cipolla e sedano e ho fatto appassire, dopodichè ho aggiunto la velluta di pomodoro Cirio.
  5. dopo qualche minuto ho aggiunto i faglioli borlotti con il liquido di cottura che era nel barattolo e salato secondo il mio gusto lasciando poi bollire dolcemente il sugo per una decina di minuti.
  6. a questo punto mentre la salsa terminava la cottura, ho cotto i cazzarielli in abbondante acqua salata avendo cura di toglierli man man che venivano a galla e mettendoli direttamente nel tegame del sugo per farli mantecare.
  7. ho fatto riposare per qualche minuto, impiattato e portato in tavola.

L'abbinamento del vino:

Nel mio caso ho usato un Montepulciano d'Abruzzo doc del 2011 di Villamedoro con una gradazione alcolica di 13,5%.
Che ve lo dico affare un matrimonio perfetto.


Commenti