Un piatto classico della cucina tipica molisana. Io l'ho interpretato così.
Gli ingredienti per 4 persone:
250 gr. di farina di grano duro - sale q.b. - 1 cipolla bianca - 1 carota - 1 costa di sedano - 8o gr. di guanciale di maiale - 1 peperoncino piccante - 1 barattolo di fagioli borlotti Cirio - 1 barattolo di vellutata di pomodoro Cirio - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Il procendimento:
- come prima cosa ho preparato la pasta utilizzando 250 gr. di farina di grano duro due pizzichi di sale (i miei pizzichi) e dell'acqua tiepida, impastando il tutto fino ad ottenere la classina pallina da mettere a riposare per circa 1 ora; a seguire ho ricavato i cazzarielli facendo dal panetto prima dei grissini lunghi e poi dei cilindrini della grandezza di un centrimetro abbondante (più sono irregolari al taglio più sono esteticamente belli dopo).
- nel frattempo ho preparato gli ingredienti per il sugo.
- ho cominciato tagliando finemente la carota la cipolla e la costina di sedano e contemporaneamente ho messo in un tegame 2 cucchiai di olio e come questo si è riscaldato ho aggiunto il peperoncino tagliato in modo grossolano e il guanciale di maiale tagliato a cubetti avendo cura di farlo rosolare dolcemente.
- appena il tutto ha raggiunto la rosolatura desiderata ho aggiunto il trito carota cipolla e sedano e ho fatto appassire, dopodichè ho aggiunto la velluta di pomodoro Cirio.
- dopo qualche minuto ho aggiunto i faglioli borlotti con il liquido di cottura che era nel barattolo e salato secondo il mio gusto lasciando poi bollire dolcemente il sugo per una decina di minuti.
- a questo punto mentre la salsa terminava la cottura, ho cotto i cazzarielli in abbondante acqua salata avendo cura di toglierli man man che venivano a galla e mettendoli direttamente nel tegame del sugo per farli mantecare.
- ho fatto riposare per qualche minuto, impiattato e portato in tavola.
L'abbinamento del vino:
Nel mio caso ho usato un Montepulciano d'Abruzzo doc del 2011 di Villamedoro con una gradazione alcolica di 13,5%.
Che ve lo dico affare un matrimonio perfetto.
Commenti
Posta un commento