Gli ingredienti per 4 persone:
250 gr. di tentacoli di tonatetti - 400 gr. di ceci - mezzo bicchiere di vino bianco - 1 spicchio di aglio - paprika q.b. - sale e pepe nero q.b. - olio extra vergine d'oliva (in quantità variabile a seconda del gusto e della consistenza che si vuole dare alla vellutata) - un pizzico di rosmarino (tritato).
Il procedimento:
- dopo averli messi sotto l'acqua corrente fredda, tagliare i tentacoli dei polipetti a pezzetti rilavare e sciacquare.
- mettere a riscaldare l'olio in una padella larga e sfriggiamo l'aglio.
- quando l'aglio è biondo lo togliamo e mettiamo i pezzetti di tentacoli di totani.
- dopo 1 minuto sfumiamo con il vino bianco facciamo evaporare, saliamo leggermente e portiamo a cottura (in genere il procedimento impiega 3 minuti al più).
- a questo punto togliamo i pezzetti di totano e nell'olio mettiamo i ceci lessati con rosmarino tritato sale pepe e paprika secondo gusto.
- facciamo insaporire tutto per qualche minuto poi versiamo tutto nel frullattore fino ad ottenere la vellutata (la densità si regola con l'aggiunta eventuale di olio e acqua bollente) desiderata.
- a questo punto si compone il piatto in questo modo: su poggia sul fondo la velluta di ceci, poi si poggiano sopra i tentacoli saltati del totanetti si aggiunge sul filino di olio a crudo e si serve tiepido in tavola.
- si può guarnire con foglia di basilico fresco e listarelle di pane tostato.
L'abbinamento del vino:
Il lo preferisco con un buon rosso di Mastroberardino che fa spostare bene i sapori della terra con quelli del mare.
Commenti
Posta un commento