Millefoglie di alici del Golfo su scomposta di patate e filetto di pomodoro





Gli ingredienti per 4 persone:

600 gr. di alici del golfo - 5 patate - 10 pomodori tondi - olio extra vergine di oliva - origano prezzemolo e sale q.b. - 1 spicchio di aglio - 2 fette di pan carrè - 3o gr. di pecorino stagionato.


 Il Procedimento:

  1. aprire le alici a metà, pulirle e spinarle avendo cura di lasciare la codina e risciacquarle in acqua corrente fredda.
  2. subito dopo sbucciare le patate tagliarle a rondelle e cuocerle per 4 - 5 minuti in acqua bollente e scolarle (in pratica come vengono a galla nella pentola).
  3. contemporaneamente scottare i pomodori in acqua bollente per 15 secondi e poi pelarli tagliarli a filetti e avendo cura di togliere i semini. Per ottenere una pelatura perfetta fare sempre al centro del pomodoro, dal lato opposto al picciuolo, una piccola croce con il coltello.
  4. a questo punto mettere in una padella uno spicchio d'aglio e dell'olio e dopo aver imbiondito l'aglio e tolto lo stesso dalla padella aggiungere i filetti di pomodoro e scottarli per pochi minuti così che rimangono duri (questo filetto sarà usato sia per la farcitura della millefoglie sia per la fase finale dell'impiattamento).
  5. nel frattempo in un mixer frulliamo 2 fette di pan carrè e poi dopo aver unto una padella con dell'olio d'oliva procediamo a preparare il crumble con il pan carrè fino a quando non si dorerà.
  6. procediamo ora ad assemblare tutto iniziando con il mettere in una teglia la carta da forno, poi disponiamo il primo strato di patate su cui metteremo un filo d'olio dell'origano e parte del crumble con il pecorino, continuiamo mettendo il secondo strato di patate su cui disporremo il pomodoro un pizzico di prezzemolo tritato un pizzico di sale ancora un pizzico di crumble sparso e un filo d'olio, dopodichè completiamo disponendo le alici sul pomodoro un filo d'olio la parte rimanente del crumble e un pizzico di pane.
  7. riscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilato e inforniamo per 20 minuti.
  8. appena sformate le millefoglie completiamo con l'impiattamento mettendo sulle alice ancora del filetto di pomodoro prezzemolo tritato e olio crudo e serviamo in tavola.

L'abbinamento del vino:

Un fiano di Avellino Feudi di San Gregorio è perfetto.





Commenti