Risotto con calamari al profumo di mojito


Piatto fascinoso e modaiolo, apparentemente complicato ma di facile struttura, da realizzare in 30 minuti con pochi ingredienti tutti freschi.
Un successo garantito


Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di riso carnaroli, 150 gr. di vino bianco o in alternativa per averlo più mojito 2 bicchierini di cachaca, 500 gr. di calamari fresci non troppo grandi, brodo vegetale q.b. (dovrebbero essere sufficienti 300 ml.), 1 cipolla bianca, 3 lime, qualche foglia di menta, 40 gr. di burro, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale.

Procedimento:

1. Pulire e tagliare ad anelli i calamari e poi metterli in una citola con il succo del lime, qualche foglia di menta e due cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2. Sciogliere nella padella il burro con la cipolla bianca finemente tritata, e come il burro si scioglie e la cipolla si dora aggiungere il riso
3. Come il riso si tosta (deve perlarsi e dovrebbero occorrere un paio di minuti) sfumare con il vino o la cachaca e come sarà evaporato aggiungere il brodo vegetale (a livello del riso); controllare che mentre si cuoce non si attacchi (per evitare ciò non far scendere mai il livello del brodo)
4. A questo punto dopo aver unto con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva una padella scottare appena i calamari che andranno presi dalla loro marinatura (che non va buttata  ma conservata)
5. quando il riso sarà al dente unire una parte dei calamari e secondo gusto una parte o tutta la marinatura che avevate conservato (dipende dal tipo di sapore agrumato che si vuole dare al piatto)
6. Come il riso sarà cremoso impiattare completando il piatto con i rimaneti calamari, qualche foglia di menta, qualche pezzetto di scorza di lime e appena qualche goccia di olio extra vergine d'oliva per lucidare il piatto.







Commenti