Brioches light con crema di limone





Ogni tanto si va indietro con la mente ai ricordi della gioventù, così a me sono tornate in mente le brioches che d'estate mangiavo a colazione al bar Spagnuolo.
Per la verità il bar esiste ancora e le fa buone come allora, però vuoi mettere provare a farle in casa.
Il problema è solo il tempo, che fra preparazione e riposo mi hanno portato via 4 ore.

Con gli ingredienti che trovate di seguito si riescono a fare circa 14 - 15 brioches.


Per le brioches:

200 gr. farina Manitoba, 300 gr. farina 00, 45 gr. fecola di patate, 20 gr. lievito di birra, 77 gr. di zucchero, 300 ml. di latte (ho usato quello fresco parzialmente scremato),  30 ml. di olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di un limone sorrentino, un pizzico di sale, zucchero a velo qb.

Per la crema:

50 gr. di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 80 gr. di farina 00, mezzo litro di latte fresco parzialmente scremato, la scorza grattugiata di un limone sorrentino.

Procedimento per le brioches:

1. sciogliere in un bicchiere, il lievito di birra con pochissimo latte tiepido (2-3 cucchiai dovrebbero essere sufficienti)
2. in una ciotola unire a seguire la farina manitoba, la fecola di patate e la farina 00 dopo averle setacciate e il lievito di birra sciolto
3. aggiungere poi lo zucchero e gradulamente il latte (appena tiepido).
4. iniziare a lavorare l'impasto con un cucchiaio (ci vorrebbe la frusta ma io non sono riuscito a trovarla), e per finire unire man mano anche l'olio di semi di girasole.
5. procedere a lavorare l'impasto con le mani fino ad amalgamarlo, ricondando che durante la lavorazione bisogna unire la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Ci vogliono circa 6 - 7 minuti perchè tutto sia perfetto; a questo punto si mette la palla ottenuta in una ciotola ampia, lo si copre con un canovaccio da cucina e lo si mette nel forno (spento) per circa due ore, alla fine delle due ore l'impasto raddoppia il volume e avrà un peso di poco più 1 kg.
6. dall'impasto si ricaveranno fra le 14 e le 15 palline della grandezza di un mandarino che andranno disponste su una teglia rivestita di carta da forno (distanziate l'una dall'altra) e coperte con una pellicola trasparente; terminata l'operazione rimettere la teglia nel forno (sempre spento) in modo che le palline lievitano di nuovo fino a raddoppiare il volume (ne passerà circa 1 ora).
7. a questo punto spennellate con del latte tutta la superficie visibile delle brioches e al centro aggiungere giusto una pizzicata di zucchero (che in cottura si croccanterà).
8. Infornare in forno caldo ventilato a 180° gradi per 15 - 20 minuti fino a che le brioches non saranno dorate.

Procedimento per la crema:

1. in un pentolino capiente amalgamare con un cucchiaio tuorli d'uova e zucchero, poi aggiungere la farina 00 setacciata e la scorza di limone.
2. amalgamare il tutto e unire il latte leggermente intiepidito, mescolando bene per non ottenere i grumi (mia nonna per non far "appallare" la crema diceva di fare con il cucchiaio continuamente mentre girava un 8).
3. a questo punto prendere il pentolino e metterlo sul fuoco a fiamma bassa facendo cuocere per 10 minuti (bisogna sempre mescolare continuamente), fino a quando la crema non sarà densa liscia e possibilmente senza grumi.
4. Far raffreddare la crema per una mezz'ora prima di utilizzarla per la farcitura dei bomboloni.

Procedimento per la farcitura delle brioches:

1. mettere in un sac ° poche la crema fredda e con il beccuccio a punta farcire le brioches dopo aver praticato un foro nella parte posteriore delle brioches
2. una volta farcite cospargere con zucchero a velo e servire.

Commenti