Tortiera di patate e maccheroni


Correva l'anno 1975, Renato Carosone era ritornato dopo una lunga assenza sulle scene, ed io ero per la prima volta in vacanza d' estate a casa dei miei futuri suoceri ad Ascea quando ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada questo piatto.
Confesso che fra me e la tortiera di patate e maccheroni è stato amore a prima vista.
Un primo che è da considerarsi sicuramente un piatto unico, da gustare in tutte le stagioni.
Da allora molte cose sono cambiate nella mia vita, così come qualche piccolo segreto che ho aggiunto al piatto originario peparato allora da Lelena, e che sono certo piacerà anche a voi.
Decisamente una pasta e patate strong, diversa da quella solite cui siamo abituati.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg. di patate - 350 gr. di penne rigate (o mezzi rigatoni) - 350 gr. di cipolle di Tropea - origano e sale q.b. - 2 confezioni di pomodori pelati - olio extra vergine di oliva - prezzemolo.


Procedimento:
  1. sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette.
  2. affettare sottilmente cipolle e pomodori.
  3. in una pentola alta unta di olio disporre a stati le patate, le cipolle, il pomodoro e la pasta cruda, ricordandosi di condire ogni stato con sale origano ed olio abbondante, una volta completati gli strati aggiungere un bicchiere d'acqua.
  4. a questo punto coprire la pentola con un coperchio e lasciar cuocere il tutto a fuoco lento per il tempo necessario alla cottura delle patate, rimestolando di tanto in tanto (dovrebbero bastare circa 35 minuti).
  5. Raggiunto il punto di cottura desiderato, spegnere il fuoco e lasciare riposare il tutto nella pentola per qualche minuto.
  6. servire in tavola con l'aggiunta di prezzemolo fresco tritato sottilmente.

Abbinamento del vino:

Vista la stagionalità del piatto, il tipo di ingredienti e il meccanismo di realizzazione non ho dubbi sul consigliere a scelta uno di questi 2 vini rossi: Gragnano o Lettere da servire freddi.



Commenti