Gli ingredienti per 4 persone:
320 gr. rigatoni alla trafila di Bronzo (io uso unicamente quelli de "la fabbrica della pasta di Gragnano) - 1 cipolla grande di Tropea - 150 gr. di gorgonzola dolce (ma quello piccante è più "traditore") - polpa di pomodoro finissima (cirio) - 6 cucchiai da cucina di olio extra vergine di oliva - un pizzico di origano - sale q.b. - 15 ml di latte - prezzemolo q.b. - un pizzico di peperoncino tritato di Diamante.
Il procedimento:
- tagliare grossolanamente la cipolla a mano e farla appassire (senza colorire) nell'olio in un tegame.
- aggiungere la velluta di pomodoro, l'origano e poco sale.
- quando il pomodoro prende corpo aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti, spegnere dopo 1 minuto il fuoco e coprire il tegame.
- due miniti prima di scolare la pasta, riaccendere il fuoco sotto il tegame (nel frattempo il gorgonzola si sarà sciolto), versare il latte latte e ricoprire.
- scolata la pasta saltarla per qualche secondo nel tegame con il composto che sarà caldo aggiungere un pizzico di peperoncino tritato e impiattare.
- guarnire con il prezzemolo fresco finemente tritato.
L'abbinamento del vino:
Il mio andare controcorrente mi porta a consigliare per questo piatto un rosso leggero. Ci vedo bene un "per 'e palumm" di casa D'Ambra. Non tragga in inganno il colore rosso rubino intenso, questo vino è deciso ma morbido e delicato con la sua gradazione 12%. Da servire ad una temperatura di 18/20°
Commenti
Posta un commento