Spaghettoni con colatura di alici totanetti e crumble.







Mettiamola così è come fare il classico aglio olio e peperoncino con l'aggiunta dei totanetti, della colatura di alici e del crumble.
Un piatto veloce ma dal sapore forte che si prepara in pochissimo tempo.

Gli ingredienti per 6 persone:

480 ge. di spaghettoni - 250 gr. di totanetti - 2 spicchi di aglio - 7 cucchiai di olio da cucina extra vergine d'oliva - prezzemolo q.b. - 1 peperoncino tritato - 3 fette di pan carrè - 3 cucchiai da cucina di colatura d'alici di Cetara.


Il Procedimento:
  1. lavare e pulire i totanetti privandoli dei tentacolini.
  2. preparare il crumble tritando le fette di pan carrè e poi indorandole in un padella antiaderente appena unta avendo cura di non farlo scurire.
  3. nel mentre si cuociono gli spaghettioni (in genere questo tipo di pasta ha una cottura variabile dai 12 ai 16 minuti ma per questo piatto la togliamo a metà cottura) prepariamo l'aglio olio e peperoncino in modo classico un un wok.
  4. a metà cottura della pasta la scoliamo e la mettiamo nella padella dove abbiamo ben caldo l'olio e peperoncino (l'aglio è stato tolto come si è dorato) unendo insieme anche parte del prezzemolo tritato e i totanetti,  facendo amalgamare il tutto almeno 3 - 4 minuti. Se gli spaghettoni si asciugano troppo aggiungere acqua calda della cottura della pasta.
  5. dopo 4 minuti togliere dal fuoco il wok, aggiungere la colatura di alici e parte del crumble per una trentina di secondi così da insaporire per bene.
  6. a questo punto forchettare e guarnire con il rimanente del prezzemolo tritato e del crumble e servire in tavola.

L'abbinamento del vino:

Un greco di tufo di Feudi di San Gregorio o un Donna Fugata sono l'ideale per accompagnare questo piatto dai sapori forti e intensi.

Commenti