Zucchine crude alla julienne






Il piatto proposto è un contorno veloce e fresco di facile realizzazione sia come tempo che come ingredienti, è un piatto scenografico ma gustoso allo stesso tempo.


Gli ingredienti per 4 persone:

4 zucchine lunghe - 3 cucchiai da cucina di olio extra vergine di oliva - mezzo limone premuto - sale e pepe q.b. - un pizzico di erba cipollina - pepe nero a chicchi (facoltativo).


Il procedimento:
  1. lavare e far spurgare le zucchine.
  2. tagliare le zucchine a fette sottili per il verso della lunghezza e disporle in un colapasta con un pizzico di sale e qualche goccia di limone per un'oretta, dopodhicè lavarle bene con l'acqua corrente fredda.
  3. a questo punto tagliare le fette alla julienne della grandezza di uno spaghetto e metterle in frigo fino a un'ora prima dell'utilizzo.
  4. nel frattempo preparare il condimento con olio, sale, pepe nero, succo di limone e erba cipollina avendo cura di amalgamare tutti gli ingredienti fra di loro fino ad ottenere un composto denso ma liquido.
  5. unire un'ora prima la julienne di zucchine con il composto e mescolare il tutto.
  6. riporre in frigo e un momento prima di servire aggiungere in filo di olio crudo e volendo dei chicchi di pepe nero.

Nota di colore:

Se riposto bene in frigo, questo contorno può essere conservato per alcuni giorni (fin quando non lo sentite amarognolo e appena acidulo al gusto).
In mancanza dell'erba cipollina si piò usare l'origano.

Commenti